La mia passione per le piante selvatiche commestibili deriva dalla educazione ricevuta sin da piccolo  in una fattoria nella campagna veneta, in Italia. Mia nonna mi portava nel bosco alla ricerca delle erbe selvatiche e ben presto ho sviluppato un interesse per le “erbacce” (così erano considerate!) quali  ad esempio germogli di luppolo ed ortiche. Più tardi, ho iniziato a coltivare io stesso tali “erbacce” nella mia fattoria ed a rifornire ristoranti ed erboristi locali.
Desideroso di approfondire e coltivare la mia passione, nel 1997 mi sono trasferito a Londra, dove ho lavorato come cuoco / giardiniere ed esperto di cibi selvatici. Da allora, tra lavorare e studiare per una laurea in Orticoltura, ho condiviso la mia conoscenza delle tradizioni Etnobotanica e di erbe ed ho lavorato per diffondere la cultura ed il valore della biodiversità, anche attraverso un “foraging” responsabile. Quest’ultimo in particolare è un tema che mi sta particolarmente a cuore perchè penso che la moda del momento per il “foraging”, il cosiddetto “cibo gratis”, stia mettendo in pericolo la biodiversità e l’habitat naturale. A parere mio, ogni volta che si sceglie qualcosa, si ha un impatto sull’ambiente. Questo è il motivo per cui è molto importante che le persone comprendano non solo quando, dove, e cosa prendono nei boschi, ma anche quanto prendono. Se impariamo a non essere avidi, ci sarà abbastanza per noi, per gli animali, ma soprattutto per la pianta stessa sì da  rigenerarsi in modo che l’ecosistema non sia compromesso.

Organizzo “edible walks”, passeggiate, incontri, talks e workshops per insegnare ad identificare ed utilizzare le piante selvatiche. Di solito amo associare alle passeggiate una degustazione  di cibi  preparati utilizzando le erbe raccolte oppure una semplice  dimostrazione; ritengo che sia molto importante l’esperienza diretta del raccogliere, cucinare e degustare apprezzando con sincerità ed a volte stupore ciò che la natura ci offre.

Qualcosa da mangiare alla fine di due ore di camminata nel bosco è sempre una grande gioia !

Below are a couple of links with examples of my activities.
www.bbc.co.uk – Autumnal foraging: Is there anything left to pick? (Video)
www.telegraph.co.uk – On the trail of wild food with a master forager
http://www.writtle.ac.uk/pdfs/arena4/arena4.html (page 34 and 35)