Tessuti Unici…al Telaio

Tessuti Unici…al Telaio

I Telai Artigianali conservano un grande fascino e ancora oggi ci donano manufatti raffinati e unici, pregiati. Nei Borghi “arbereshe” (paesi di origine albanese) del Molise, in armonia con la tradizione, la biancheria di casa (dalle tovaglie, alle lenzuola, coperte…) è creata da “mani di fata”, anziane signore o giovani creative, che preparano orditi per tessere tele dai disegni intriganti che richiamano “i grani di pepe”, “gli occhi di pavone”, il serpitello…solo per citarne alcuni.

Rettangoli rossi di lino, verdi di canapa, biondi di frumento e orzo……così era una volta. Oggi non più. Sarebbe bello tornare alla coltivazione della canapa e del lino per la “produzione” di tessuti grezzi e naturali; utilizzare sempre filati derivati da fibre naturali come la seta, il lino, la canapa, il cotone, la lana…..la ginestra.

Forse sogno ad occhi aperti. Forse sarà solo un lusso per pochi. Forse.
In Molise la magia è in parte ancora possibile. E così vado sempre alla ricerca di tessuti dal fascino retrò, ma anche contemporaneo sperando di poter condividere questa infinita bellezza con chi la comprende.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email