La giornata è uggiosa, esattamente come ci si aspetta che sia una tipica giornata a Londra.

Dopo una serie di curiose ed effimere riflessioni sulla “gentrification” (una sorta di riqualificazione urbana) in atto nelle grandi città, decidiamo di verificare che cosa sta accadendo in zona Elephant and Castle.

Avevamo sentito parlare del Mercato Metropolitano – a Londra – dopo il successo di Milano e Torino e ci aveva incuriosito questo rapporto tra “gentrification” e cibo di qualità. Andiamo a vedere.

Che bellezza, dopo il grigio di Londra i colori, gli odori, i sapori e le chiacchiere di un tipico mercato italiano.

Ci sono specialità di varie regioni italiane con tutti i dettagli, la provenienza e le certificazioni che solo gli esperti “Italiani” riescono a percepire ed apprezzare.

Ci imbattiamo in una dolce coppia inglese che, con nostro stupore, ha ordinato pizza e un vino che proviene proprio da una cantina delle nostre zone, il Molise!

 

Abbiamo visto e assaggiato, osservato e apprezzato specialità di quasi tutte le regioni Italiane, oltre a piatti tipici di vari paesi del mondo e alla fine …prediamo la pizza !

Gira, parla, assaggia, vedi, incontra, chiacchiera, discuti, ma la pizza ci aggrega e abbiamo concluso con una Margerita e birra artigianale parlando di “gentrification” con i nostri nuovi amici.